Finestra Azzurra Malta

 

A Malta l’estate inizia presto. Io ci sono stato a inizio maggio ed è stato rigenerante godere del mare e del sole del Mediterraneo in pieno periodo lavorativo.

Ci sono arrivato con i miei cinque amici, ex colleghi: tre ragazzi e due ragazze. Il biglietto del volo è stato preso quasi per gioco in un pomeriggio in ufficio, e la meta è stata scelta quasi a caso tra quelle servite dalla compagnia aerea low cost. Il gioco e il caso hanno portato bene, e la vacanza “primaverile / estiva” è diventata una tradizione che si ripete ogni anno.

Per dormire abbiamo scelto un grande appartamento di fronte al mare, sul lungomare di Gezira, un sobborgo de La Valletta.

Il budget speso è bassissimo, circa 80 euro tra volo e 3 notti in appartamento.

 

City Gate, La Valletta

 

1

Giorno 1
La Valletta – Tre città – San Giuliano

2

Giorno 2
Blue Lagoon – Gozo 

3

Giorno 3
Marsaxlokk

 

La Valletta

La Valletta è la capitale di Malta, piccola cittadina di circa 5.000 abitanti, molto simile architettonicamente e per atmosfera a una città del sud Italia. D’altronde nelle strade si sente parlare siciliano e il maltese non è altro che un mix tra arabo, siciliano e inglese.

L’elemento che rende unica la città sono i tipici balconcini di legno colorato che si affacciano dalle facciate degli edifici della parte vecchia della città.

 

La Valletta Malta

Perdersi tra le viuzze del centro storico è il modo migliore per visitare La Valletta, l’importante è che tu non trascuri una visita al Parlamento e al City Gate (progettati da Renzo Piano), al Forte Sant’Elmo con il lussuoso porticciolo turistico, alla Piazza San Giorgio e alla Concattedrale di San Giovanni.

Gli spostamenti avvengono per traghetto, bus o taxi. I taxi si prenotano direttamente dai chioschetti presenti alle fermate e hanno una tariffa fissa in base a tragitti e km ben definiti. Se ti ritrovassi in un villaggio o in una zona in cui non è presente l’ufficio sappi che dovrai ben contrattare il prezzo, che di partenza sarà il doppio/triplo di quello previsto dal tariffario ufficiale.

I ristoranti di Malta sono ottimi ma abbastanza costosi. I piatti tipici sono a base di pesce, coniglio e verdure.

La notte l’isola è più viva che mai, essendo soprattutto meta di turisti giovani e studenti. Il sobborgo di San Giuliano pullula di discoteche e club.

 

Tre Città

Vittoriosa, Senglea e Cospicua (già Birgu, Isla e Bormla) vengono chiamate “Tre Città” e nonostante siano delle municipalità indipendenti, non sono altro che dei quartieri della capitale.

Vittoriosa è la cittadina più bella di tutte e affascina per gli edifici ben curati e decorati da fioriere che si affacciano lungo le viuzze. In questa parte di Malta si può godere della calma e la quiete dell’isola, lontani dalle vie prese d’assalto dai turisti.

 

La Valletta Malta
La Valletta Malta

La Valletta Malta

La Valletta Malta
La Valletta Malta

 

Blue Lagoon

Da La Valletta partono numerosi tour in barca che conducono alle altre maggiori isole dell’arcipelago: Comino e Gozo. La Blue Lagoon è tra Comino e Cominetto e si raggiunge solo per mare.

Una baia meravigliosa, dalle acque veramente azzurre e limpide. La spiaggia è piccola ma vale la pena fermarsi per un bagno e una nuotata tra le isolette.

 

 

Gozo

Gozo è la seconda isola di Malta per grandezza. Il tour in barca accompagna i turisti al porticciolo, da dove partono degli autobus diretti a Rabat, la città principale dell’isola per una sosta tra le viuzze del centro storico e la visita sulle mura della Cittadella, e alla Finestra Azzurra, una spiaggia sulla quale si affacciava un grande arco naturale, crollato durante una tempesta nel 2017.

Sulla rotta del rientro a La Valletta la barca costeggia e mostra le grotte lungo la costa di Comino.

 

Gozo Malta

Comino Malta

 

Marsaxlokk

Marsa Scirocco è un piccolo villaggio di pescatori nel sud dell’isola di Malta. Lungo il porticciolo, tra le barche e i pescivendoli si tiene un mercatino di souvenir. Il villaggio, molto turistico, offre diversi buoni ristoranti di pesce.

 

 

LEGGI ANCHE:

CALIFORNIA, NEVADA, UTAH E ARIZONA ON THE ROAD

los angeles