Guardati attorno!

Instagram, il “social network delle emozioni”, potrebbe rivelarsi un ottimo strumento per preparare il tuo prossimo viaggio o ricevere qualche consiglio mentre sei sul posto.

In questo articolo trovi qualche mio consiglio su come ho fatto ad utilizzare Instagram come se fosse una guida turistica. Dagli un’occhiata!

1. Segui gli account ufficiali

Nella maggior parte dei casi gli enti turistici del paese, regione o città hanno un proprio profilo sui social network e su instagram. Cerca questi account su Instagram prima o durante il viaggio, potranno sicuramente offirti informazioni o gli scorci più interessanti del luogo che stai andando a visitare. Prova a cercare profili del tipo @igersTuacittà o @VisitTuacittà oppure linkali direttamente dai siti ufficiali.

Un post condiviso da Visit Stockholm (@visitstockholm) in data:

2. Geolocalizzati!

Come saprai su Instagram c’è la possibilità di geolocalizzare le tue foto. Sfrutta questa occasione per entrare in contatto con nuovi follower locali o scoprire come la gente della città vive quei luoghi. Magari scoprirai che c’è un’ottima gelateria o un imperdibile attrazione a pochi passi da te.

Un post condiviso da Leonardo Traversa (@leotraversa) in data:

3. Segui i più influenti su Instagram!

Segui gli instagramer più influenti della città che stai andando a visitare. Basta fare una ricerca su Google oppure ricercare le immagini scattate nei luoghi della città. Gli iger con più follower sapranno sicuramente bene descrivere per immagini la loro città e suggerirti i luoghi più importanti da vedere, gli angoli misconosciuti ma imperdibili e gli eventi e ristoranti che non bisogna perdere.

Un post condiviso da Carin Olsson (@parisinfourmonths) in data:

4. Segui le tendenze!

Se inizi ad esplorare o a seguire gli igers della città che stai per visitare potrai farti un’idea di quelle che sono le tendenze lì giù. Scopri il look giusto per sentirti un locale, cosa si ama mangiare in città e quali sono le attività più diffuse. Gli utenti locali li puoi trovare dando un’occhiata agli hashtag su Instagram: #Tuacittà, #igersTuacittà. Così che scoprirari le ultime tendenze moda degli #igersmilano o che a #Copenhagen non bisogna perdersi un piatto di smørrebrød.

Un post condiviso da Luciano Cina (@luccico) in data:

5. Coinvolgi la tua comunità!

Scatta una foto delle tue vacanze o dei tuoi preparativi e coinvolgi la tua comunità di follower e magari qualche nuovo follower a darti qualche dritta sul luogo che stai raggiungendo. Magari qualche tuo amico su Instagram ha già visitato quella città e saprà darti preziosi consigli o rimandarti a qualche suo post sul social network delle emozioni.

Un post condiviso da Leonardo Traversa (@leotraversa) in data:

6. Guarda le Stories dei luoghi

Con l’introduzione delle stories su Instagram puoi guardare cosa sta succedendo live nella città o nel luogo in cui ti trovi. Questo è sicuramente il modo più utile per sapere quello che non puoi perderti proprio in quel momento!

Basta andare in Esplora e cercare il geotag della città o del luogo, insieme agli ultimi scatti e ai popolari potrai guardare le stories live.