Quante volte ti è capitato di vedere dal vivo un posto e ricordare la scena di un film?

A me è successo a Parigi, dove i riconoscimenti rapidi e immediati di alcuni luoghi avvengono passeggiando tra le strade e immergendosi tra i vicoli e le piazze della città.

 

In particolare mi sono “ritrovato” in 5 set cinematografici, che mi hanno permesso di ricordare il film e la loro relativa scena:

 

parigi film ratatouille illustrazione

Alcune inquadrature del ristorante del piccolo chef si ispirano all’antico Tour d’Argent (uno dei ristoranti più antichi e costosi di Parigi) e alle sua vista panoramica sulla città.

Si trova a pochi passi da Notre Dame su Quai de la Tournelle.

 

 

 

parigi film midnight in paris illustrazione

Tanti sono gli scorci riconoscibili, a partire dai titoli di testa: una carrellata di posti tipici parigini. Ma il mio preferito è proprio la scala dove Gil, il protagonista, si ritrova ogni notte a mezzanotte. È a pochi passi dal Pantheon, ai piedi della chiesa di Saint-Etienne-du-Mont in rue de la Mointagne Sainte- Genevieve.

 

Un post condiviso da Patricia Relats (@prelats) in data:

 

 

parigi film amelie illustrazione

Tra tutti, il luogo più riconoscibile è il bar dove la protagonista lavorava come cameriera (Café des Deus Moulins), al civico 15 di rue Lepic, nel bel mezzo di Montmartre, alle spalle del Moulin Rouge.

 

Un post condiviso da @el_queenofdisaster in data:


 

 

 

parigi film les miserables illustrazione

Soprattutto per le panoramiche su Notre Dame e i suoi ponti che caratterizzano la Senna.

 

 

 

 

parigi film the tourist illustrazione

Nel film sono tanti i luoghi visti da Elise durante la sua passeggiata in città, ma l’immagine più nitida è quella seduta al Café Nemours in Place Colette, poco distante dalla stazione metropolitana Palais Royal.

 

Un post condiviso da Arnaud H (@un_breton_a_paris) in data:

 

 


leggi anche: 10 account di Instagram a Parigi da seguire assolutamente