instagram igtv

Cos’è IGTV?

 

IGTV è la nuova app di Instagram dedicata ai video. Si possono pubblicare video lunghi fino a un’ora e che rimarranno fissi nel proprio canale. Il formato è quello verticale delle Stories da cui si differenziano per lunghezza (le storie durano massimo 15s), visibilità (solo 24 ore) e possibilità di aggiungere gif, etichette, emoji e sondaggi (per ora non presenti in IGTV).

Il nome viene dalla combinazione di InstaGram e TV e l’idea che frulla nella testa degli ideatori è quella di andare a conquistare il mondo degli youtuber e dei vlogger. Facebook, stesso proprietario di Instagram, aveva già messo in atto la sua risposta a Youtube, permettendo già da qualche anno fa la possibilità di pubblicare video e realizzare dirette in nativo sul social.

 

Come si usa IGTV?

IGTV può essere usato per seguire i propri iger preferiti anche nelle loro creazioni video o per mettere online le proprie.

IGTV è raggiungibile dall’app dedicata o direttamente dall’app di Instagram, dal link in alto a destra (affianco a quello del direct).

La home di IGTV presenta una selezione di video divisa per 4 categorie: “Per te” (argomenti selezionati in base ai propri interessi), “Persone che segui” (i video dei follower), “Popolari” (una selezione di video messi in evidenza da Instagram in base alla popolarità) e “Continua a guardare” (per riprendere la visione di video iniziati ma non finiti).

 

igtv instagram

 

Per caricare i propri video

La prima operazione per caricare i propri video è quello di creare un canale personale. Fate tap su “Crea canale” e verrà autogenerato un vostro spazio con i dati del main account IG.

igtv instagram

Una volta creato il canale basta tappare “+” per aggiungere un nuovo video. L’app accede direttamente ai video presenti sul vostro telefono e al momento del caricamento vi chiederà “Titolo”, “Descrizione”, una copertina personalizzata e la possibilità di renderlo visibile anche sulla Pagina Facebook legata al vostro account IG (se siete un profilo business).

Una volta caricato il video, potrete sempre andare a dare un’occhiata alle statistiche tappando “Visualizza dati statistici”.

Data la possibilità di caricare video molto lunghi ed elaborati è previsto anche il caricamento da desktop. Basta accedere al proprio profilo Instagram dal browser e andare nella sezione dedicata a IGTV.

 

igtv video
igtv video

 

Date un’occhiata ai nostri canali di Simona e Leonardo e iniziate anche voi a condividere e divertirvi con IGTV!

 

 

Se ti interessa l’argomento potresti leggere anche: “Come usare Instagram come guida turistica in 6 punti”