Per la seconda volta torno a Berlino a distanza di qualche anno. Sono molto curioso di vedere quali cambiamenti ci saranno nella capitale dei giovani europei. Gli aeroporti Berlino sono due: Schönefeld, a sud-est della città, e Tegel, a nord-ovest. Tutte due gli aeroporti sono molto ben collegati al centro della città, serviti da metro, bus e shuttle. Ci sono quattro modalità che collegano l’aeroporto a Berlino:

Come raggiungere il centro città dall’aeroporto di Berlino Schönefeld

Schönefeld dista una ventina di km dal centro città ed è lo scalo dedicato ai voli charter e alle compagnie lowcost come Ryanair ed Easyjet. Presto, subirà un rinnovamento completo e diverrà l’unico hub internazionale della capitale tedesca, cambiando persino nome in Flughafen Berlin Brandenburg International.

Da Berlino Schönefeld al centro di Berlino con la S-Bahn

La stazione ferroviaria di Berlin-Schönefeld Flughafen, raggiungibile in 5 minuti a piedi lungo la passarella che la collega all’aeroporto, è servita dalle linee metropolitane  S-Bahn:

  • S9 in direzione di Pankow
  • S45 in direzione di Südkreuz

Da Berlino Schönefeld al centro di Berlino in treno

Dalla stazione ferroviaria di Berlin-Schönefeld Flughafen, raggiungibile in 5 minuti a piedi lungo la passarella che la collega all’aeroporto, partono i treni regioanli dell’Airport Express che servono, in 30 minuti, diverse stazioni in centro tra cui: l’Airport Express RE7 e il Regionale RB14 fermano nelle principali stazioni cittadine come Hauptbahnhof  e Alexanderplatz, attraversando tutta la città e il Regionale RB19 collega alcune stazioni come Hauptbahnhof e Potsdamer Platz.

Da Berlino Schönefeld al centro di Berlino in autobus

Dall’aeroporti Berlino partono delle linee di bus:

  • X7, servizio express per la linea della metro U7, stazione di Rudow U-Bahn.
  • 171, dal terminal B dell’aeroporto a Neukölln.
  • le linee per il centro: 162, 163, 734, 736, N60, N71.

Da Berlino Schönefeld al centro di Berlino in taxi

  • da Schönefeld a Berlino Ovest (Kurfürstendamm, Zoo) il costo è di circa 35 euro
  • da Schönefeld a Berlino Est (Alexanderplatz, Friedrichstraße) il costo è di circa 30 Euro
  • la corsa da Schönefeld a Tegel può costare 50 Euro