Sono stato al Gipsyland, in Puglia, facendo festa e approfittando della terra dei trulli senza chiudere occhio per 72 ore.

Se hai già letto 48 ore a Berlino senza fermarsi mai e 5 giorni in viaggio tra Belgio e Olanda non-stop sai bene quanto spesso mi piaccia passare dei weekend in modalità #NeverStop: in cui riuscire ad avere il massimo dalla città o il luogo che sto visitando nonostante il poco tempo a disposizione.

Sono scappato in Puglia, la mia regione d’origine, da Milano, per godere dell’atmosfera estiva che solo questa terra sa regalare.

L’occasione è stata il Gipsyland, un grande evento che si tiene nei dintorni di Ostuni, ma il weekend ha previsto molte più tappe:

Venerdì – ore 22:00 – Milano

Il viaggio sarà lungo: ci aspettando 10 ore di viaggio su bus che ci porterà da Milano al centro di Bari. L’esperienza può essere anche divertente come ho raccontato nell’articolo 10 ore di bus tra Milano e Bari.

Sabato – ore 8:00 – Bari / Polignano a Mare

Arrivo a Bari nella prima mattinata: colazione con “espressino” e “cornetto” per poi saltare in auto in direzione del mare. La spiaggia che scegliamo è una di quelle tra Mola di Bari e Polignano a Mare. L’acqua è cristallina anche se qui la costa è scogliosa e non ci sono molte attrezzature turistiche. Il percorso che porta dal parcheggio al mare è immerso nella campagna, tra la macchia mediterranea e le piante di fichi d’india.

puglia polignano a mare cozze mola di bari monopoli

Sabato – ore 14:00 – Bari

Torno a casa dalla mia famiglia, che mi accoglie con un lauto pranzo che non dimenticherò per il resto del giorno! 🤣🐷 Il tempo dei saluti, del riposare e di una doccia per rimettersi in auto e raggiungere Ostuni.

Sabato – ore 20:00 – Ostuni

Ad Ostuni mi riunisco con altri amici che si aggiungono a mia sorella Simona e a Giuseppe che ha affrontato il viaggio Milano-Bari con me. Facciamo un giro nel centro storico della “Città bianca” e ceniamo su una terrazza con vista sulla piana di ulivi e la costa.

puglia gipsyland ostuni

Sabato – ore 23:00 – Gipsyland

Andiamo al Gipsyland in località Torre Regina Giovanna, vicino alla costa ai piedi di Ostuni e di fronte a Torre Guaceto. L’evento è alla sua nona edizione ed è una grande festa con diversi dj set e spazi con esibizioni. C’è un palco per il burlesque e il teatro, diversi angoli con musica differente attorno alla tecno e all’elettronica, un mercatino e diversi bar. Si balla e si fa festa dalle 21 fino alla mattina del giorno dopo.

L’ambiente ricrea un’atmosfera gipsy con allestimenti vintage ben curati e realistici.

Rimaniamo qui fino alle 5, distrutti dalla lunga giornata, anche se la festa continua fino alle 8 e oltre.

puglia ostuni alba mare spiaggia

Domenica – ore 05:00 – L’alba in spiaggia

Raggiungiamo il mare per ammirare lo spettacolo del sole che sorge dalle acque. Stanchi ma rasserenati ci riposiamo in riva al mare.

puglia masseria santalachicca martina franca

Domenica – ore 10:00 – Masseria Santalachicca

Dopo esserci ricaricati con una colazione sul bagnasciuga ci spostiamo verso Martina Franca dove raggiungiamo Masseria Santalachicca, un’angolo di relax e riposo immerso nella campagna della Valle d’Itria.

La Masseria ti introduce nella vita quotidiana bucolica della Puglia. Affianco ai trulli dove poter pernottare continua vivace la vita del massaio che si prende cura degli animali della fattoria e dei campi che circondano questo posto.

Pranziamo all’interno dei trulli e ci riposiamo col carezzevole suono delle cicale e del vento che smuove le canne.

Domenica – ore 18:00 – Bari

Purtroppo si ritorna a Bari per il viaggio di ritorno, concedendosi un giro per il centro e un caffè con ghiaccio al bar, con tanto di tramonto sul mare.

Alle 20 ci tuffiamo ancora una volta in bus per riuscire finalmente a dormire e recuperare il sonno perduto nei giorni precedenti.

puglia bari

Lunedì – ore 06:00 – Milano

La breve e intensa vacanza è finita, si ritorna a Milano e alla routine d’ufficio. 😢 😭